Attività in corso Agenda

agenda

L’Associazione Amélie è nata nel maggio del 2020 con lo scopo di gestire e coordinare il progetto denominato “Laboratorio sociale e di integrazione” a Pregassona, creato e ideato dalla Commissione di quartiere di Pregassona. Si avvale della collaborazione di enti pubblici e privati, associazioni e operatori presenti sul territorio ed è sostenuta da contributi pubblici e privati.
L'associazione ha l’obiettivo di proporre e presentare il progetto anche in altri quartieri e città del Cantone Ticino e della Svizzera che necessitano di un intervento efficace.

L'associazione non ha scopo di lucro. È diretta e composta da un comitato che svolge l'attività a titolo gratuito.

Alcuni dei suoi membri provengono dalla Commissione di quartiere di Pregassona e condividono la passione e l'impegno per lo sviluppo sociale e di integrazione rivolto a famiglie, bambini, anziani, richiedenti d'asilo e persone bisognose del proprio quartiere.

COMITATO

Marco Imperadore
Presidente, fondatore

Ihsan Alpen
Segretario e Cassiere, fondatore

Luca Campana
Membro, Comunicazione, fondatore

Riconoscimenti

Il “Laboratorio sociale e di integrazione” è fra i 10 progetti che si sono aggiudicati il sostegno finanziario di “engagement – locale” (“impegno locale”), organizzazione che ha lo scopo di promuovere l’impegno localmente e sul posto, attraverso la promozione comune della coesione sociale e del lavoro volontario. Tramite la cooperazione fra società civile, Stato ed economia, “engagement-locale” offre un finanziamento e un accompagnamento d’incoraggiamento per associazioni locali e progetti di vicinato solidale in comuni e città. Il “Laboratorio sociale e di integrazione” ha saputo “suscitare interesse e ha convinto per la sua valenza locale in una zona molto sensibile”.

Al “Laboratorio sociale e di integrazione” è stato riconosciuto il sostegno finanziario da parte della Società svizzera di utilità pubblica, in quanto “può essere visto
come un progetto pilota che potrebbe essere implementato anche in altre regioni”.

La Rete Caring Communities Svizzera sostiene e rafforza lo sviluppo di comunità assistenziali facilmente accessibili. Insieme ci impegniamo per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale nelle città e nei paesi. Assegnando un incentivo finanziario all’Associazione Amélie, rafforziamo il movimento delle caring communities. Si tratta infatti di un progetto molto valido, in particolare nel suo carattere partecipativo e nell’intenzione di coinvolgere i numerosi attori presenti e attivi nel quartiere.

www.caringcommunities.ch