Chi siamo

L’Associazione Amélie è nata nel maggio del 2020 con lo scopo di gestire e coordinare il progetto denominato “Laboratorio sociale e di integrazione”, ideato e creato dalla Commissione di quartiere di Pregassona.

L’Associazione si avvale della collaborazione e del sostegno di enti pubblici e privati, associazioni e operatori presenti sul territorio.

L’Associazione ha l’obiettivo di proporre e presentare il progetto anche in altri quartieri e città del Canton Ticino e della Svizzera che necessitano di un intervento efficace.

Il nome dell’Associazione si ispira al film ll favoloso mondo di Amélie Poulain e alla sua generosa protagonista, che nel suo universo immaginifico, sognante e poetico si dedica a realizzare la felicità degli altri.

L’Associazione non ha scopo di lucro. È diretta da un comitato che svolge tutte le attività a titolo gratuito e si avvale della collaborazione di personale volontario.

Alcuni dei membri di comitato provengono dalla Commissione di quartiere di Pregassona e con essa condividono la passione e l’impegno rivolti allo sviluppo sociale e di integrazione a favore di famiglie, bambini, anziani, richiedenti d’asilo e persone bisognose del proprio quartiere.

All’Associazione Amélie, ci dedichiamo a creare un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti. Promuoviamo attivamente la diversità e ci opponiamo a qualsiasi forma di discriminazione, assicurando che ogni individuo sia valorizzato e rispettato.

Comitato

Marco Imperadore
Presidente, direzione, fondatore

Ihsan Alpen
Vicepresidente, direzione, fondatore

Fatih Aksoy
Contabile