Riconoscimenti
“Questo premio è una grande emozione e un riconoscimento del lavoro silenzioso svolto negli ultimi anni. Dietro ai risultati di oggi ci sono anche tanti sacrifici personali, oltre all’impegno costante di tutta la nostra squadra di volontari.”
L’Associazione Amélie vince il bando “Entra in rete!” del Percento culturale Migros. Un nuovo importante riconoscimento conferma la qualità, l’impatto sociale e l’innovazione dei progetti dell’associazione.
L’Associazione Amélie è tra i vincitori del bando di concorso “Entra in rete!”, promosso dal Percento culturale Migros, che sostiene con contributi tra 2’000 e 10’000 franchi quei progetti che aiutano persone finanziariamente svantaggiate ad acquisire competenze digitali attraverso approcci pratici, locali e paritari.
Il progetto premiato è stato sviluppato e presentato dall’Associazione Amélie insieme alla volontaria Federica Boffa, che ha ideato un percorso innovativo e accessibile per accompagnare persone vulnerabili nell’apprendimento digitale, contribuendo a ridurre il divario tecnologico che oggi rappresenta una delle principali barriere sociali.
Questa nuova vittoria arriva a poche settimane dal successo ottenuto agli Ici Awards 2025, dove Amélie ha vinto il premio nazionale nella categoria “Impegno verso le comunità locali” e ha raggiunto il 3° posto nel Prix du Public. Due riconoscimenti ravvicinati che confermano la forte rilevanza del lavoro svolto dall’associazione sul territorio.
https://engagement.migros.ch/it/percento-culturale/affari-sociali/entrainrete
Il “Laboratorio sociale e di integrazione” è fra i 10 progetti che si sono aggiudicati il sostegno finanziario di “engagement-locale” (“impegno locale”), organizzazione che ha lo scopo di promuovere l’impegno localmente e sul posto, attraverso la promozione comune della coesione sociale e del lavoro volontario. Tramite la cooperazione fra società civile, Stato ed economia, “engagement-locale” offre un finanziamento e un accompagnamento d’incoraggiamento per associazioni locali e progetti di vicinato solidale in comuni e città. Il “Laboratorio sociale e di integrazione” ha saputo “suscitare interesse e ha convinto per la sua valenza locale in una zona molto sensibile”.
Al “Laboratorio sociale e di integrazione” è stato riconosciuto il sostegno finanziario da parte della Società svizzera di utilità pubblica, in quanto “può essere visto come un progetto pilota che potrebbe essere implementato anche in altre regioni”.
La Rete Caring Communities Svizzera sostiene e rafforza lo sviluppo di comunità assistenziali facilmente accessibili. Insieme ci impegniamo per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale nelle città e nei paesi. Assegnando un incentivo finanziario all’Associazione Amélie, rafforziamo il movimento delle caring communities. Si tratta infatti di un progetto molto valido, in particolare nel suo carattere partecipativo e nell’intenzione di coinvolgere i numerosi attori presenti e attivi nel quartiere.
Il programma di promozione “ici. insieme qui.” rafforza la coesione sociale in Svizzera. Si impegna per raggiungere una convivenza solidale e paritaria nel segno della diversità. Il programma promuove iniziative della società civile che si fondano sul rispetto e l’uguaglianza. Vengono sostenuti progetti che favoriscono scambi tra persone diverse e fanno sì che tutti possano partecipare attivamente alla vita sociale.
Per la prima volta il Percento culturale Migros assegna fondi sulla base di un processo di votazione aperto a tutti. 14 progetti di vicinato, selezionati da una giuria di esperti tra oltre 60 candidature, sono stati sottoposti all’inizio dell’anno a una votazione pubblica. Dal 9 al 22 gennaio 2023 sono stati raccolti 8’933 voti provenienti da tutta la Svizzera. I dieci progetti più votati avranno ora accesso a un finanziamento pari a massimo CHF 50’000. L’importo effettivo del sostegno economico si basa sul budget dei singoli progetti. «Sono davvero contenta che così tante persone abbiano colto l’opportunità di votare il progetto per loro più importante, partecipando quindi attivamente all’impegno sociale di Migros» dichiara Hedy Graber, responsabile della Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros.
- Pregassona/TI: laboratorio sociale e integrativo a Pregassona, Associazione «Amélie», CHF 50’000
