Storia

In risposta a problematiche di integrazione, a inizio 2019 la Commissione di quartiere di Pregassona ha promosso il progetto denominato “Laboratorio sociale e di integrazione”, con il quale si intendeva riqualificare il settore tra Via Industria, Via Ceresio e Via G. Maggi, puntando a una collaborazione tra pubblico e privato, al fine di creare una rete di servizi, favorire l’integrazione e la coesione sociale e promuovere un diverso uso degli spazi pubblici.

Dal maggio 2020 il progetto, della durata di 3 anni, è gestito e coordinato dall’Associazione Amélie che, con la collaborazione di altri partner*, è riuscita a realizzare molti degli obiettivi prefissati, riassunti qui di seguito:

• Diversificazione dei residenti: si auspica una migliore distribuzione e assegnazione degli alloggi, non concentrando i vari casi sociali all’interno del “grattacielo” di Via Industria.
  • Centro di socializzazione/sala multiuso (A): il centro, inteso come uno spazio dove socializzare, accoglierà bambini, ragazzi, adulti e anziani e sarà anche un luogo dove organizzare atelier, attività e corsi durante tutto l’anno.
  • Parco giochi (B): il parco giochi dovrebbe essere rinnovato, come da progetto, con due nuovi campi da calcio in sintetico per bambini e ragazzi, una nuova pavimentazione per il campo da basket, l’aggiunta di giochi per i bambini più piccoli (scivolo, casetta, altalena, sabbiera), di panchine e di uno spazio per sosta.
  • Orti condivisi (C): si intendono creare degli spazi per orti condivisi, da assegnare a chi ne fa richiesta o promuovendo l’orticoltura presso la popolazione residente. L’area interessata sarà integrata nel parco giochi, lungo il sentiero del Cassarate.
  • Casetta (C): la casetta posta presso la palestra all’aperto potrebbe essere spostata al parco giochi e riutilizzata come ripostiglio per le attività all’aperto.
  • riqualificazione degli spazi esterni: gli spazi esterni posti intorno agli edifici privati si potrebbero riqualificare (giardini, aiuole).
  • Spazi abbandonati (G): all’inizio di via Industria vi è un settore formato da un piccolo parco giochi ed edifici vetusti e pericolanti. Data la proliferazione di abitazioni si propone l’utilizzazione di questi spazi per la creazione degli asili nido/sale multiuso, unitamente al futuro progetto di ristrutturazione previsto dal Municipio.

La riqualifica della zona di Via Industria è una necessità del quartiere, per rispondere in maniera positiva al disagio sociale, che da anni viene percepito.

L’Associazione Amélie è molto impegnata nello sviluppo della zona e, conoscendo bene il territorio, può rispondere in maniera puntuale ai bisogni espressi dagli abitanti.

Il ruolo degli altri partner nel progetto non va certamente sottovalutato o dimenticato: il lavoro di rete per lo sviluppo territoriale è senz’altro fondamentale per la buona riuscita del progetto.

*Progetto sostenuto dalla Divisione socialità della Città di Lugano, dalla Società svizzera di utilità pubblica di Zurigo, Engagement locale di Schweizerische Gemeinnützige Gesellschaft SGG «impegno locale», Banca Raiffeisen di Lugano, Ugo Bassi SA di Pregassona. Collaborano inoltre attivamente Associazione Ticinese Terza Età di Lugano, Commissione di quartiere di Pregassona, Croce Rossa Svizzera sezione del Sottoceneri, Associazione Kreiamoci di Pregassona.